torna indietro
Capacità e Competenze Relazionali
E’ stato attivo nelle comunità degli studiosi nei settori di cui si è occupato, ha fatto parte di numerosi organismi consultivi ed ha partecipato alle attività di organizzazioni professionali nazionali ed internazionali. In particolare è stato:
- Componente del gruppo di studio nazionale AIPO "TUBERCOLOSI" dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri con lo scopo di definire i protocolli operativi per il controllo della malattia tubercolare e il programma per l'eradicazione della stessa. Con l’incarico di coordinatore in tale gruppo, è stato tra i promotori e gli organizzatori della 2° e 3° Consensus Conference Italiana per l’eradicazione della tubercolosi (Castrocaro Terme 1993 e Palermo 1994).
- Membro effettivo del Consiglio Nazionale della Federazione Italiana contro la Tubercolosi e le malattie polmonari sociali. In seno a tale organizzazione ha ricoperto anche la carica di membro della Commissione Permanente del Programma.
- Coordinatore del “programma per la riorganizzazione delle attività di sorveglianza e controllo della tubercolosi in Basilicata” e responsabile tecnico-scientifico del progetto “organizzazione del case-finding batteriologico e del monitoraggio della farmacoresistenza nella tubercolosi in Basilicata”. Nell’ambito di tale attività ha ideato e portato a compimento il progetto "laboratorio senza mura".
- Referente tecnico per la regione Basilicata nell’ambito del coordinamento delle attività regionali per il controllo e la sorveglianza della tubercolosi con l’obiettivo di individuare gli strumenti per rendere operativa una collaborazione per il controllo della tubercolosi.
- Tra i main investigators nell’ambito sia degli studi del gruppo AIPO Tubercolosi afferenti al “I° e II° progetto di ricerca Tubercolosi” dell’Istituto Superiore di Sanità:
- studio di coorte per la valutazione dei risultati del trattamento antitubercolare in Italia
- studio tubercolosi e immigrati
sia nell’ambito del progetto di studio di monitoraggio della resistenza di M. tuberculosis in Italia coordinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Istituto Superiore di Sanità (progetto SMIRA) che si inquadra nel progetto Tubercolosi dell’ISS e nel Progetto Globale di sorveglianza dell’OMS.
- Fondatore e Presidente della Sezione Regionale Basilicata dell’AIMAR (Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie) dal 2005 al 2009.
- Presidente della Sezione Regionale A.I.P.O. (Associazione italiana Pneumologi Ospedalieri) Campania Basilicata dal 2000 al 2004.
- Consigliere dell'Ordine dei Medici della Provincia di Matera nei trienni 1994-96 e 1997-99.
- Membro di Società Scientifiche Nazionali e Internazionali: AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri); AIMAR (Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie) ERS (European Respiratory Society); ACCP (American College of Chest Physicians); Federazione Italiana contro la Tubercolosi e le malattie polmonari sociali; SITAB (Società Italiana di Tabaccologia); SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica); SLMC (Società Lucana di Medicina e Chirurgia).
- Membro del Comitato Scientifico della rivista PIN “Pneumology & Infectivology News”
- Collaboratore del Ministero della Salute in qualità di esperto della formazione continua in medicina per la valutazione degli eventi formativi proposti nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) per la specialità di Pneumologia.
torna indietro