come posso smettere di fumare?
La cessazione dell’abitudine al fumo rappresenta oggi la strategia più efficace che puoi intraprendere per prevenire ulteriori problemi alla tua salute respiratoria e per ridurre la mortalità associata al fumo di sigaretta a medio termine.
Quando ti senti pronto a smettere, possono esserti di aiuto molte risorse e strategie (supporto educazionale, interventi di gruppo, farmaci…)
Servizi specifici e specialistici territoriali sono disponibili per fornire il supporto educazionale e di gruppo.
Il trattamento farmacologico più sperimentato per la cessazione del fumo è la terapia sostitutiva con nicotina, sotto forma di gomme da masticare, cerotti, spray nasale, preparazioni per inalazione. Sono disponibili altri farmaci come bupropione e vareniclina che possono, in alcuni casi, aumentare la percentuale di successo.
Puoi contattarci per concordare la scelta della strategia terapeutica, dopo aver valutato i pro e i contro di ciascun intervento.
Altri metodi (ipnosi, agopuntura etc.) non hanno dimostrato un adeguato livello di efficacia.
Questo Studio incoraggia fortemente il tuo desiderio e la tua motivazione a smettere di fumare e si rende disponibile a discutere la scelta della migliore strategia per promuovere la cessazione dell’abitudine, ad orientarti e sostenerti nel percorso.
|